Lavaggio pannelli fotovoltaici

  • Perché pulire i pannelli solari?

    I pannelli fotovoltaici sono perennemente esposti ad intemperie di varia natura per cui divengono bersaglio di sporco, polveri e residui industriali portati dall'inquinamento atmosferico, alghe, muschi, depositi di rifiuti di uccelli, etc. Tra i responsabili del deterioramento delle superfici ci sono anche residui di agenti chimici, rilasciati dai detergenti durante le operazioni di pulizia che non vengono completamente rimossi con l'acqua e che rappresentano un ottimo ancoraggio per lo sporco, accelerando il processo di deterioramento, con una ricaduta negativa sull'aspetto estetico e, soprattutto, funzionale delle strutture. Tali elementi presenti sulla superficie del pannello impediscono la completa filtrazione dei raggi solari sulle celle fotovoltaiche del pannello diminuendone la resa solare e quindi l'efficienza. Lo sporco quindi, accumulandosi, riduce l'efficienza e può provocare danni ai materiali dei pannelli. La pulizia è quindi un'attività di manutenzione indispensabile per tali strutture e la scelta della frequenza di pulizia dipende dal luogo in cui il pannello è installato. Zone in prossimità di centri industriali richiedono una manutenzione più accurata rispetto a zone rurali.Ricerche e dati nel settore dei pannelli solari dimostrano che i pannelli non puliti regolarmente possono perdere velocemente efficienza sino a 20-30 punti percentuali rispetto a pannelli regolarmente puliti.

    Gli attuali metodi di pulizia e i rischi connessi

    • Pioggia, ritenuta uno strumento di pulizia, è invece una soluzione scarsamente efficace. Può risultare un'agente aggressivo a causa dell'inquinamento.

    • Soluzioni chimiche, se non scelte attentamente, possono causare aggressioni ai materiali e con il conseguente rischio di perdita alla trasparenza. I residui chimici di scarto non potrebbero essere dispersi nel suolo o in rete fognaria, e generano costi per la conformità con normative ambientali locali. I metodi di pulizia manuale inoltre, comportano pericoli per la sicurezza operativa degli addetti, che spesso operano in altezza, a 4-6 metri da terra con relativi rischi di caduta.

 

.